Maria Grazia D’Amelio

 

Biography

Maria Grazia D’Amelio è laureata in Architettura presso l’Università di Roma La Sapienza (titolo tesi: Progetto di riqualificazione del Borghetto Flaminio a Roma, 1988) e ha perfezionato gli studi in Restauro Architettonico e in Recupero Edilizio presso la Terza Università di Roma (titolo tesi: Restauro del palazzetto in Via Lupardi in Via del Governo Vecchio, 1996) e presso Centro Internazionale di Architettura Andrea Palladio a Vicenza (Consolidamento strutturale dell’architettura storica, 1996). Dal 2000 è ricercatore di Storia dell’Architettura e dal 2007 è professore aggregato di Storia dell’Architettura e di Storia e Progettazione Urbana presso la facoltà di Ingegneria di Roma Tor Vergata; dal 2000 fa parte del Collegio docenti del Dottorato di Ricerca Architettura: Forma e Costruzione attivo alla Facoltà di Ingegneria di Roma Tor Vergata. Ha partecipato a programmi di ricerca interuniversitari cofinanziati dal Ministero dell’Università (PRIN, FIRB); è stata responsabile di progetti di ricerca d’Ateneo di roma Tor Vergata e attualmente coordina una ricerca sulla Fontana dei Fiumi a piazza Navona, Roma (con Tod. A. Marder, Rutgers University, Department of Art History).

I suoi studi sono rivolti soprattutto all'architettura moderna e a quella del primo Novecento, con particolare riguardo al rapporto tra forma, struttura e costruzione.

Ha pubblicato saggi e articoli su riviste, volumi collettanei e atti di Convegno; nel 2009, ha pubblicato un volume sull’Obelisco del Foro Italico per i tipi di Palombi Editore e numerosi saggi sulle opere d’architettura del pontificato di Alessandro VII Chigi. Ha in preparazione una monografia sulla sistemazione berniniana di piazza San Pietro, una sul Baldacchino di San Pietro e sta curando l’edizione critica di un manoscritto sui palazzi di Roma rinascimentale.

Ha organizzato e partecipato a convegni nazionali e internazionali nell’ambito di Storia dell’Architettura, di Storia della Costruzione, di Storia delle Arti minori, e, attualmente, sta organizzando un convegno internazionale sul rapporto che lega l’architettura alla musica e al cerimoniale pontificale. Inoltre è impegnata nel progetto di ricerca sui Cantieri edilizi in epoca moderna: tecniche, macchine, parole condotto con la Biblioteca Hertziana di Roma-Max Planck Institut per la Storia dell’Arte-Roma e sta conducendo uno studio sulla costruzione della cattedrale di Bedoin in Provence con il CNRS Lamop e l’Università la Sapienza Roma.

 

Bibliography

logo pdf di download    download

Works

D’Amelio, Maria Grazia, Gli eroi della fede: i reliquiari di Alessandro VII per la cappella Chigi a Santa Maria del Popolo, in “Materiali e Strutture. Problemi di Conservazione”, nuova serie, anno III, 5/6, 2005, pp. 88-103.

 

logo pdf di download    download

 

D’Amelio, Maria Grazia, Tra ossa, polveri e cenere: il “fuoriasse“ del baldacchino di San Pietro, in “Annali di architettura, Rivista del Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio” (CISA), 17, Vicenza 2005, pp. 127-136.

 

logo pdf di download    download

 

D’Amelio, Maria Grazia, Gian Lorenzo Bernini e gli ori del Baldacchino di San Pietro in Vaticano: la doratura secentesca e il suo restauro, in “Annali di architettura, Rivista del Centro Internazionale di Storia di Architettura Andrea Palladio”, 21, 2009, pp. 137-150.

 

logo pdf di download    download