Daniela Lamberini

 

Biography

Daniela Lamberini (Milano 1948), laureata in architettura, è professore associato presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze, dove insegna “Restauro architettonico” e “Teorie e Storia del Restauro”. E’ stata borsista del Consiglio Nazionale delle Ricerche, del British Council e del CRUI al Centre for Conservation Studies dell'Università di York, in Inghilterra; “Fellow” dell’Harvard University Center for Italian Renaissance Studies a Villa I Tatti a Firenze; “Maitre de conferences” all’École des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi; “Vising professor” presso il Centre for Conservation Studies dell’Università di Leicester (UK); e “Guest Scholar” presso il Center for Advanced Studies in the Visual Art della National Gallery di Washington (USA).
Come docente ha tenuto corsi, lezioni e conferenze presso le sedi fiorentine delle università americane di Johns Hopkins, Harvard, Sarah Lawrence, Georgetown e Stanford; a Londra presso il Courtauld Institute, e a Parigi presso l’École des Hautes Etudes en Sciences Sociales e la Sorbona. Come responsabile scientifica, ha organizzato annualmente il Corso di Perfezionamento in Restauro dei Monumenti dell’Università degli Studi di Firenze.
Ha realizzato mostre o sezioni di mostre di rilievo internazionale; fra le quali: “Prima di Leonardo. Cultura delle macchine a Siena nel Rinascimento” (Siena 1991); “Rinascimento da Brunelleschi a Michelangelo. La rappresentazione dell'architettura” (Palazzo Grassi a Venezia, poi Washington, Parigi, Berlino, 1994-1995); “Dalla Toscana all’Europa di Gustave Eiffel. La Torre Eiffel in riva all’Arno” (Firenze 1999).
Ha organizzato importanti convegni di studio, sia in Italia che all’estero, curandone l’edizione degli atti; tra i più recenti: “L’eredità italiana di John Ruskin- John Ruskin’s Italian Legacy (1900-2000)” (Firenze 2000); “Arte e scienza delle acque nel Rinascimento” (Bologna 2001); “Victor Hugo et le débat patrimonial” (Parigi 2002).
Le sue numerose pubblicazioni vertono principalmente sugli aspetti culturali e le vicende storiche del restauro architettonico e sull’architettura del Rinascimento, con particolare riguardo alle fortificazioni, all’ingegneria idraulica e alle macchine del cantiere edile storico. Sulle fortificazioni si segnalano in particolare i volumi: Il principe difeso. Vita e opere di Bernardo Puccini, Giuntina, Firenze, 1990; e Il Sanmarino. Giovan Battista Belluzzi architetto militare e trattatista del Cinquecento, Olschki, Firenze, 2007.

 

Bibliography

logo pdf di download    download

Works

Lamberini, Daniela, All’ombra della cupola: tradizione e innovazione nei cantieri fiorentini quattro e cinquecentesche,in Atti XXXIX Corso internazionale sull’architettura palladiana, Palladio costruttore: tecniche, materiali, cantieri, Vicenza, 8-20 settembre 1997, (a cura di) Pier Nicola Pagliara e Mario Piana, in “Annali di Architettura”, n. 10-11, 1998-99, pp. 276-287.

 

logo pdf di download    Download from CISA Andrea Palladio

 

Lamberini, Daniela, Two Projects: A Sketchbook on Military Architecture and the Frederick Hartt Papers, in “Center 24”, National Gallery of Art, Center for Advanced Study in the Visual Arts, Washington, D.C., June 2003- May 2004, pp. 107-110.

 

logo pdf di download    Download from Center 24